Ezra Pound e Dante

Giornata di studio dedicata all’analisi del rapporto tra Ezra Pound e Dante, che per Pound è stato punto di riferimento costante fin dalla prima raccolta di versi. In data 8-10-2021

  • 08.10.2021
a cura di Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Inserendosi organicamente nelle celebrazioni previste per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’INSR intende offrire un apporto significativo e originale al ricco programma, nazionale e internazionale, di iniziative di studio e di ricerca sollecitate da questa importante ricorrenza.

Giornata di studi

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Piazza degli Strozzi, 5

Orario: 15:30

Relatori: da confermare

Giornata di studio organizzata all’interno del programma di attività del Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, attivo da alcuni anni all’interno dell’Istituto con la missione di far dialogare la tradizione umanistica con le categorie che hanno caratterizzato il Novecento.

La giornata sarà dedicata all’analisi del rapporto tra Ezra Pound e Dante, che per Pound è stato punto di riferimento costante fin dalla prima raccolta di versi.

La lettura di Dante proposta Pound sia nei saggi che nei Cantos è stata una delle più potenti riprese della poetica dantesca del Novecento.

La giornata si concentrerà su come attraverso Pound sia possibile scoprire un Dante vitale e internazionale e mostrare la contemporaneità di tutte le epoche storiche davanti al testo, sempre vivo, del poeta fiorentino.

Gratuito

Non è prevista prenotazione

Informazioni e contatti

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Piazza degli Strozzi, 5, 50123 Firenze FI

insr@iris-firenze.org

www.insr.it

facebook.com/istitutorinascimento

Dove trovarci

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Piazza degli Strozzi, 5, 50123 Firenze, Firenze FI, Italia