Alberi In-Versi

Alberi In-Versi è la mostra dedicata a Giuseppe Penone che le Gallerie degli Uffizi ospiteranno in occasione delle celebrazioni dantesche previste per il 2021

  • Dal 06.07.2021
  • al 03.10.2021
a cura di Le Gallerie degli Uffizi

L’“albero che vive della cima” (Divina Commedia, Paradiso, 18: 28-30) è la metafora guida di Alberi in versi, mostra dell’artista Giuseppe Penone nella Galleria degli Uffizi di Firenze dal 6 luglio al 3 ottobre. Si tratta di oltre trenta opere, tra sculture, installazioni, disegni e incisioni, disseminate lungo il percorso della Galleria. Oltre a costituire un omaggio al Sommo Poeta nei settecento anni dalla morte, esse ripercorrono anche i temi centrali dell’opera dell’artista.

Forma essenziale e necessaria, l’albero è da sempre per Penone archetipo della scultura e insieme materia viva, simile a quella del corpo umano. Allo stesso tempo l’artista ha scelto le piante come comune denominatore di un’indagine sul rapporto ambivalente tra interno-esterno, positivo-negativo, umano-vegetale, arte-natura.

Al principio di “inverso” sono strettamente legate anche le tecniche utilizzate dall’artista, il calco e l’impronta: questi processi implicano infatti il contatto, grazie al quale corpi e materie differenti si scambiano forma e sostanza, in una continuità senza gerarchie tra umano e non umano.

Il percorso della mostra, scelto dall’artista stesso, inizia con opere della fine degli anni Sessanta.

La mostra si rivolge anche alla città e all’esterno del museo, in piazza Signoria, con Abete, monumentale installazione di acciaio e bronzo di oltre 22 metri, inaugurata, quale anticipo dell’esposizione stessa lo scorso 25 marzo, in occasione del Dantedì.

Quando

Dal 6 luglio al 3 ottobre 2021

Dove

Gallerie degli Uffizi

Come

La mostra è compresa nel biglietto del museo negli orari consueti di apertura

Inaugurazione della scutlura "Abete"

In occasione del Dantedì, in diretta Facebook sulla pagina degli Uffizi, l’inagurazione dell’esibizione della scultura Abete, di Giuseppe Penone.

Con:

  • Eike D. Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi
  • Dario Nardella, sindaco di Firenze

 

Interverranno:

  • Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana
  • Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze
  • Valdo Spini, consigliere di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi
  • Mario Cristiani, presidente dell’associazione Arte Continua

con video saluto di Giuseppe Penone

Seguirà il taglio del nastro in Piazza della Signoria, trasmesso in diretta anche sul canale Facebook del Comune di Firenze

Informazioni e contatti

Le Gallerie degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze FI

ga-uff.digistrat@beniculturali.it

ufficiostampa@operalaboratori.com

www.uffizi.it

Facebook: @uffizigalleries 

Dove trovarci

Le Gallerie degli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi

Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze, FI, Italia