Alberi In-Versi

Alberi In-Versi è la mostra dedicata a Giuseppe Penone che le Gallerie degli Uffizi ospiteranno in occasione delle celebrazioni dantesche previste per il 2021

  • Dal 25.03.2021
  • al 01.06.2021
a cura di Le Gallerie degli Uffizi

Alberi In-Versi è la mostra dedicata a Giuseppe Penone che le Gallerie degli Uffizi ospiteranno in occasione delle celebrazioni dantesche previste per il 2021.

Il titolo allude ai due focus principali dell’esposizione.

Il primo ruota intorno alla scultura Identità, che verrà installata – grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze – in Piazza della Signoria: due alberi sovrapposti, uno in bronzo e uno in alluminio, rovesciati uno sull’altro e i cui intrecci sono riflessi da una serie di specchi collocati nei punti di contatto, chiaro riferimento al tema dantesco dell’albero rovesciato, un “albero che vive della cima”(Dante, Paradiso, 18: 28-30), ma anche luogo dialettico dove si incontrano il mondo fisico e quello ultrasensibile, la materia e l’idea.

L’altro Persone e anni, è costituito da un frottage di 15 metri su lino con inchiostro di clorofilla, un’impronta attorno alla quale si sviluppa la scrittura dello stesso artista a realizzare un lungo “poema vegetale”.

Attorno a tali opere si articola un percorso di lavori grafici, disegni, sculture e interventi site specific nelle Gallerie degli Uffizi capaci di testimoniare alcuni dei temi fondamentali nella poetica di Penone: il tempo, il contatto come memoria e forza generatrice, l’arte come gesto minimo che rivela la forma e la continuità dell’”uomo-natura”.

Inaugurazione della scutlura Abete

In occasione del Dantedì, in diretta Facebook sulla pagina degli Uffizi, l’inagurazione dell’esibizione della scultura Abete, di Giuseppe Penone.

Con:

  • Eike D. Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi
  • Dario Nardella, sindaco di Firenze

 

Interverranno:

  • Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana
  • Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze
  • Valdo Spini, consigliere di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi
  • Mario Cristiani, presidente dell’associazione Arte Continua

con video saluto di Giuseppe Penone

Seguirà il taglio del nastro in Piazza della Signoria, trasmesso in diretta anche sul canale Facebook del Comune di Firenze

Quando

Giovedì 25 marzo alle 9:30

Dove

Diretta streaming sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi

Biglietto

Fatta salva l'opera esposta in Piazza della Signoria, la visita alla mostra è inclusa nel prezzo del biglietto delle Gallerie

Informazioni e contatti

Le Gallerie degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze FI

ga-uff.digistrat@beniculturali.it

ufficiostampa@operalaboratori.com

www.uffizi.it

Facebook: @uffizigalleries 

Dove trovarci

Le Gallerie degli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi

Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze, FI, Italia