Celebrazioni dantesche del Maggio Musicale Fiorentino

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha in programma, per il 2021, una serie di iniziative volte a celebrare il settecentenario di Dante. Date e programma da definire

  • 13.09.2021
  • 27.09.2021
  • 21.12.2021
a cura di Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha in programma, per il 2021, una serie di iniziative volte a celebrare il settecentenario di Dante.

 

1)

La lettura della Divina Commedia al Teatro Goldoni e in circuitazione in Toscana , in coproduzione con il Teatro della Toscana.

 

2)

Una produzione concertistica diretta da Riccardo Muti che toccherà le tre città dantesche (Ravenna, Firenze e Verona) a settembre 2021 nella quale il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sarà protagonista dell’esecuzione della Dante-Symphonie di Franz Liszt e della prima esecuzione assoluta di Purgatorio di Tigran Mansurian, insieme all’Orchestra Cherubini, ad una parte del Coro e dell’Orchestra della Fondazione Arena e ad una parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La data fiorentina è prevista per 13 settembre 2021 alle ore 20, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze: LINK.

 

3)

La commissione a Luca Francesconi di un brano dedicato a Dante che verrà eseguito in occasione dell’inaugurazione del nuovo Auditorium fiorentino e sarà diretto da Zubin Mehta. La data è prevista per il 21 dicembre 2021 alle ore 20, presso l’Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

 

4)

Un ciclo di spettacoli in collaborazione con Venti Lucenti: il “Dante Lirico Game”. Una serie di circa 30 spettacoli  dedicati alla figura di Dante, in programma da Giugno fino a Ottobre 2021, commissionati dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e che toccheranno ben 23 comuni diversi dell’area fiorentina, messi in scena da Manu Lalli e musicati da Luca Giovanni Logi: LINK.

 

5)

Lo spettacolo, organizzato dal Teatro Studio Krypton e da Giancarlo Cauteruccio “Alla luce dei fatti. Fatti di luce.”. Un’opera di Teatro – Architettura in tre atti ispirata alle tre Cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri e proiettata sulle facciate della Stazione Leopolda, del Teatro Puccini e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (27 settembre): LINK.

Informazioni e contatti

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze FI

p.klun@maggiofiorentino.com

Sito web: www.maggiofiorentino.com

Fb: @maggiomusicale/

IG: @maggiomusicale

Dove trovarci

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze, Firenze FI, Italia

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze, Firenze FI, Italia

Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze, Firenze FI, Italia