Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica – Dante 700

Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica – Dante 700

 

a cura di Associazione Filharmonie e Camerata Strumentale Città di Prato

 

dal 1 febbraio 2021 al 1 ottobre 2021

 

Nell’anno dantesco, la Camerata Strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica.

Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri.

Le tre composizioni finaliste ispirate dalla Divina Commedia saranno poi eseguite e registrate dalla Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie presso il Teatro Politeama Pratese e trasmesse da Rete Toscana Classica.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 euro e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM.

 


 

Modalità di partecipazione:

 

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 Luglio 2021,

La selezione delle 3 partiture finaliste avverrà entro il 31 Agosto 2021 e sarà comunicata tramite i siti web della Camerata Strumentale Città di Prato e della Filharmonie.

L’esecuzione pubblica delle 3 partiture selezionate per la fase finale e la proclamazione del vincitore o della vincitrice si terranno presso il Teatro Politeama Pratese in data 1 Ottobre 2021.

 

È possibile consultare il bando completo del concorso al seguente LINK

INFORMAZIONI E CONTATTI

La Filharmonie - Orchestra Filarmonica di Firenze, Via Ambrogio Traversari, 91, Firenze

silviabaccistampa@gmail.com

www.lafilharmonie.com/dante700

facebook.com/dante700.Competition