Dante 700th – International Open Call

Dante 700th è una "chiamata alle arti", in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri. Le opere selezionate saranno esposte a Londra nel mese di settembre 2021

  • 25.03.2021
  • 30.06.2021
  • 03.09.2021
  • 30.09.2021
a cura di Dante Society London & Island2IslandArt

Dante 700th è dunque una chiamata alle arti, in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri.

Artisti di qualsiasi disciplina e provenienti da tutto il mondo sono invitati a presentare le loro proposte sulla base della loro interpretazione ‘dantesca’: dipinti, disegni, scultura, fotografia, video, musica, poesia, teatro, installazioni, arti combinate.

Island2IslandArt in partnership con la Dante Society London hanno lanciato l’iniziativa creativa per celebrare la memoria del padre della lingua italiana e il suo genio poetico con un invito ad artisti di qualsiasi disciplina ad esplorare e interpretare la scrittura di Dante e la sua rilevanza per il 21° secolo.

 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze (città natale di Dante) e del Comune di Ravenna (dimora di Dante), che ci promuoveranno virtualmente sulla loro rete Dante 700 ed esporranno le opere in modalità virtuale.

“London One Radio” è sempre stata pronta a diffondere idee, iniziative, personalità legate alla cultura italiana e ha gentilmente offerto il patrocinio alla nostra iniziativa. Una giuria assegnerà il “London One Radio Prize” il cui vincitore sarà invitato per un’intervista dal vivo per raccontare la sua arte e il suo amore per Dante.

Siamo inoltre lieti di annunciare alcuni dei nomi dei partecipanti alla giuria:

  • Prof. Dario Pisano, scrittore e dantista.
  • Dott.ssa Patrizia Poggi, Scrittrice e Promotrice di Arte, Cultura e Turismo in Italia e Ravenna
  • Dott. Simone Spagnolo PhD., Compositore pluripremiato e leader del Corso di Composizione al London College of Music.
  • Dott.ssa Alexandra Lawrence, esperta di lingua e arte italiana, docente di Lettere presso diverse Università americane e britanniche a Firenze e guida turistica accreditata per musei e siti archeologici.

Le iscrizioni saranno aperte dal 25 marzo 2021.

La scadenza per la presentazione del progetto è il 30 giugno 2021

La mostra si svolgerà a Londra dal 3 al 30 settembre 2021. Vedi informazioni sotto

L'esposizione

“ma per trattar del ben ch’i vi trovai” Divina Commedia, Inferno Canto I

DANTE 700TH London

3 – 30 Settembre 2021 Dante Society London

22, Bryanston Mews West London W1H 2DD

 

L’esposizione d’arte dedicata alle celebrazioni del 700 anniversario della morte di Dante Alighieri dal titolo ‘Dante 700th London’ è aperta alla Dante Society London fino al 30 Settembre 2021.

Le visite si effettuano solo su prenotazione via email ai seguenti indirizzi:

info@dantesocietylondon.com

info@island2islandart.com

 

 

Gli artisti selezionati per la Dante 700th London:

Bianca Froese-Acquaye, Despina Symeou, Emilio Guazzone, Francesco Filippini, Giuseppe Pipino, Ilua’ Hauck da Silva, Jackie Carter, Kat Mustatea, Laura Parker, Louise Marchal, Maurizio Coglia, Michela Papavassiliou, Massimo Missiroli e Paolo Rambelli, Rocco Epifanio, Shadi Almualem, Teresa Cecchi and la classe di chimica ITT ‘G.E.Montani, Ying Zheng.

 

Le opere esplorano ed interpretano la scrittura di Dante e la sua rilevanza nel 21° secolo, ognuno con la loro unica maestria artistica. Le interpretazioni rappresentano un panorama d’eccezione che celebra in maniera speciale il settecentesimo dantesco e offre una prospettiva contemporanea nelle diverse rappresentazioni artistiche e multimediali.

 

Durante la serata è stata annunciata la vincitrice del Premio Dante 700th London, l’artista Kat Mustatea, con l’opera in realtà aumentata Voidopolis presentata al pubblico attraverso il profilo Instagram: @kmustatea

Il Premio al vincitore consiste in una intervista esclusiva concessa da London One Radio, la prima radio italiana nel Regno Unito e sponsor di Dante700th London.

Giuria del Premio Dante 700th London:

Alexandra Lawrence, Dario Pisano, Patrizia Poggi.

A loro va il nostro più sentito ringraziamento per il sostegno all’iniziativa.

Dante Society London

La Dante Society London promuove la cultura, la lingua e la creatività italiana a Londra spaziando tra le forme d’arte e le tradizioni che hanno reso famoso il Bel Paese nel mondo: letteratura, poesia, musica, teatro e turismo.

Island2IslandArt

Island2IslandArt è un’iniziativa artistica per un evento espositivo nato con l’obiettivo di presentare in dialogo opere contemporanee di artisti sardi e internazionali. Dalla chiusura del loro primo evento nell’ottobre 2020, è cresciuto e si è sviluppato in affascinanti mezzi di collaborazioni che si estendono al discorso della lontananza e delle connessioni tra culture per celebrare il patrimonio reciproco, la diversità culturale e le associazioni umane.

Informazioni e contatti

Dante Society London, 22 Bryanston Mews W, Marylebone, London W1H 2DD, Regno Unito

 

Directore Creativo: Santy Masciaro’

info@dantesocietylondon.com

dantesocietylondon.com

 

Directore & Curatore: Rita Carta Manias

info@island2islandart.com

Island2islandart.com

Dove trovarci

Dante Society London

Dante Society London

22 Bryanston Mews West, Marylebone, London W1H 2EA, Regno Unito