Fiesole LIVE! – Omaggio a Dante

In occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole è lieta di ricordarlo con un piccolo omaggio

  • 09.09.2021
a cura di Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione Onlus

Giovedì 9 settembre alle ore 21.30 prosegue la terza edizione della kermesse musicale PianoNovecento con un concerto a cura della Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito dell’Estate Fiorentina: una serata dedicata a Dante e ospitata nel chiostro delle ex Leopoldine, con la direzione artistica di Riccardo Sandiford.

 

Dante è stato fonte di ispirazione per i musicisti di ogni epoca, tuttavia non sono numerose le vesti musicali delle rime dantesche: della Commedia si sono messi in musica soltanto singoli, celeberrimi episodi come la storia di Paolo e Francesca, proposta con la musica di Gioachino Rossini e di Giacomo Puccini. Fa eccezione Gaetano Donizetti, che ha messo in musica l’intero Canto XXXIII, individuando nella vicenda del Conte Ugolino l’impeto drammaturgico capace di creare una vera e propria scena di teatro d’opera.

Il soprano Elena Cecchi Fedi ed il baritono Umberto Chiummo hanno composto insieme al pianista Paolo Gonnelli un programma di grande originalità ed interesse, che accosta a queste più celebri pagine i quattro sonetti danteschi musicati da Mario Castelnuovo Tedesco, i due lavori dedicati a sonetti di Dante e Petrarca da Ciro Pinsuti (1828-1888), compositore toscano di grande successo internazionale ed infine il sonetto da La Vita Nuova musicato dal russo Taneev.

Completano questo omaggio i Tre Sonetti del Petrarca pezzi pianistici contenuti nella raccolta Années de pèlerinage (1838-1839), cui Liszt dette una nuova veste per voce e pianoforte nel 1883.

Quando

9 settembre,

Dove

Cortile del Museo Novecento, P.zza di Santa Maria Novella, 10, Firenze

Come

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info

segreteria.museonovecento@musefirenze.it

Programma di sala:

Gioachino Rossini (Pesaro 1792 – Passy 1868)

dall’Inferno canto V, versi 127 e segg. “Francesca da Rimini”

 

Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924)

Storiella d’amore testo di Antonio Ghislanzoni ispirato all’episodio di Paolo e Francesca del Canto V dell’Infermo

 

Ciro Pinsuti (Sinalunga 1828 – Firenze 1888)

da La Vita Nuova Sonetto XXVI “Tanto gentile e tanto onesta pare” a Beatrice

dal Canzoniere di Petrarca Sonetto 302 “levommi il mio penser” a Laura

 

Franz Liszt (Raiding 1811 – Bayreuth 1886)

dal Canzoniere di Petrarca

Sonetto 47 Benedetto sia il giorno (1846 Prima versione)

Sonetto 104 Pace non trovo (1883 Seconda versione)

Sonetto 123 I’ vidi in terra angelici costumi (1883 Seconda versione)

 

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze 1895 – Beverly Hills 1968)

4 sonetti da “La vita nova” op. 41 (1926)

Sonetto IX “Cavalcando l’altr’ier per un cammino”

Sonetto XXI “Negli occhi porta la mia donna amore”

Sonetto XXVI “ Tanto gentile e tanto onesta pare”

Sonetto XL “Deh, peregrini che pensosi andate”

 

Sergej Taneev (Vladimir 1856 – Mosca 1915)

da La Vita Nuova Sonetto cap. XXXII “Venite a intender li sospiri miei” op. 26 n. 2

 

Gaetano Donizetti (Bergamo 1797 – Bergamo 1848)

da Inferno canto XXXIII

 

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze 1895 – Beverly Hills 1968)

dal Purgatorio Canto VIII, versi 1 e segg. Sera

 

Elena Cecchi Fedi soprano

Umberto Chiummo baritono

Paolo Gonnelli pianoforte

Biografie:

Elena Cecchi Fedi soprano

Elena Cecchi Fedi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha inoltre conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Ha cantato in Italia e all’estero – come solista – per enti e associazioni di prestigio, quali: il Teatro Regio di Torino (“Die Teufel von Loudun” di Penderecki), il Teatro Massimo di Palermo (“Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (“Livietta e Tracollo” di Pergolesi), il Teatro Verdi di Pisa (“Il paradiso degli esuli” di De Franceschi), il Teatro Stabile di Potenza (“La serva padrona” di Pergolesi), il Festival Opera Barga (“Arsilda” e “Atenaide” di Vivaldi e “La caduta dei decenviri” di A. Scarlatti), il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro di Sabbioneta; ed ancora: Jornadas Gulbenkian de Musica Antiga di Lisbona, Ambraser Schloßkonzert di Innsbruck, Opera Comique di Parigi, Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival di Ambronay, Festival di Beaune, l’Accademia Chigiana di Siena (Rodrigo di Haendel, diretto da A. Curtis), l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra della Toscana, gli Amici della Musica di Modena e Firenze, i Concerti di San Maurizio a Milano, la Konzerthaus di Vienna e la Konzerthaus di Berlino, il Festival Magie Barocche di Noto, il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 1995 le è stato assegnato il Premio Boris Christoff.

Elena Cecchi Fedi si è esibita in Olanda (De Doelen di Rotterdam e Vredemburg di Utrecht con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Frans Brüggen (Messa in si minore di J.S. Bach). Ha tenuto concerti con A. Curtis negli Stati Uniti, con C. Rousset (Les Talens Lyrique) in Francia, con R. Alessandrini in Italia e a Singapore, con A. De Marchi (Accademia Montis Regalis), con A. Fedi al Concertgebow di Amsterdam, al Miami Bach Festival e alla Curt Sachs-Saal di Berlino, con C. Coin (Ensemble Baroque de Limoges), con Peter van Heyghen (Les Muffatti) in Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo (Casa de Mateus e Encontros de Musica das Terras do Sousa), con F.M. Sardelli (Modo Antiquo), con F. Colusso (Ensemble Seicentonovecento), con C. Ipata (Ausermusici).

È insegnante di canto e canto barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha inciso per le seguenti case discografiche : Virgin Classics, Opus 111, Astrée, Hyperion, Brilliant, Tactus, Simphonia, Stradivarius, Glossa, Arts, Agorà, K 617 e Ramée per un totale di quaranta titoli.

 

 

Umberto Chiummo baritono

Umberto Chiummo si è esibito presso le principali Istituzioni in Italia e all’estero, interpretando principalmente ruoli del repertorio del tardo ‘700 e primo ‘800.

Ha lavorato con direttori quali W. Sawallisch, Z. Mehta, R. Muti, B. Campanella, M. Chung, A. Zedda, C. Mackerras, J. Lopez-Cobos e sotto la guida di registi del calibro di L. Ronconi, D. Fo, E. Scola, P.L. Pizzi, R. Carsen, P. Hall, A. Everding, G. Vick.

L’incontro con i direttori I. Bolton e W. Christie lo hanno portato ad affrontare sempre più spesso opere del repertorio barocco e a collaborare con gruppi di assoluto prestigio.

Ha tenuto masterclass sul repertorio mozartiano presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e per il Britten-Pears Young Artists Program in Aldeburgh. Dal 2008 è docente di Canto in Conservatorio e presso la Scuola di musica di Fiesole.

Ha inciso per Telarc, EMI/RCA, Opus arte e Dynamic.

 

 

Paolo Gonnelli pianoforte

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica della sua città sotto la guida di Gisella Gori, ha continuato gli studi con Rossana Bottai e, presso l’Accademia musicale pescarese, con Michele Marvulli, dove ha conseguito nel 1995 il diploma del Corso Triennale di Alto perfezionamento pianistico. Dopo aver frequentato varie masterclass (Alexis Weissenberg, Aquiles Delle Vigne e Yun Kanno, corso annuale di Musica da camera con il Trio di Milano), il suo interesse per la Lirica e la voce in generale, coltivato fin da piccolo, lo ha portato a conseguire nel 2006 il diploma ordinario e, nel 2007, il diploma Accademico di Secondo livello in “Musica vocale da camera” presso il Conservatorio di Musica di Firenze, sotto la guida di Leonardo De Lisi. Nel 2005 ha ottenuto inoltre il Diploma del Corso di Qualificazione per Maestro collaboratore e Maestro di Palcoscenico tenuto dal Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto.

Da sempre ha affiancato all’attività didattica quella concertistica, che lo ha visto protagonista nei riguardi dell’evento musicale in molte forme, da solista alla musica da camera vocale e strumentale, da musicista per il teatro di prosa a pianista in orchestra esibendosi in Italia e all’estero riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.

Come Maestro collaboratore ha lavorato al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al Teatro Giglio di Lucca e, come Maestro collaboratore al coro presso il Maggio Musicale Fioretino, con direttori quali Z. Peskó, Y. Valčuha, A. Battistoni, N. Paszkowski, R. Gabbiani, D.M. Jil de Tejada, F.M. Sardelli, V. Globokar, E. Yashina. Ha inoltre collaborato con i maestri C. Desderi, M. Benvenuti, R. Scaltriti, M. Fracassini, S. Bartoli, L. Carino, S. Coco. Da 25 anni lavora presso la Scuola di Musica di Fiesole come insegnante di Musica Vocale da Camera, come Accompagnamento Pianistico e come Assistente al Direttore Fabio Lombardo per la Schola Cantorum F. Landini. Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, Rodi Garganico, Monopoli, Siena, Roma, Sassari e Venezia. Attualmente insegna Musica da camera presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

 

Informazioni e contatti

Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione Onlus, via delle Fontanelle, 24 – 50014 San Domenico di Fiesole (FI)

info@scuolamusica.fiesole.fi.it

Sito web: www.scuolamusicafiesole.it

Fb: @ScuoladiMusicadiFiesole

IG: @scuolamusicafiesole

Dove trovarci

Omaggio a Dante, Cortile del Museo Novecento, P.zza di Santa Maria Novella, 10, Firenze

Omaggio a Dante, Cortile del Museo Novecento, P.zza di Santa Maria Novella, 10, Firenze

Piazza di Santa Maria Novella, 10, Firenze, FI, Italia