Proverbi Danteschi

Proverbi Danteschi

 

a cura di Società Dante Alighieri- Comitato di Firenze

 

dal 15 settembre 2021, febbraio e marzo 2022

 

Il progetto, che ha avuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni Dantesche, si pone in linea di continuità con l’esperienza didattica Proverbi toscani: ieri e oggi realizzata dal Comitato fiorentino della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscano, per l’anno scolastico 2019-2020 e dedicato alle scuole elementari.

Proverbi danteschi intende coinvolgere gli studenti del IV anno delle Scuole superiori nell’individuazione dei proverbi e delle  espressioni dantesche, tuttora vive nell’uso colloquiale.

L’ambizioso progetto ha trovato il sostegno e la collaborazione dell’Accademia della Crusca, che con le sue banche dati relative alle cinque edizioni del Vocabolario e ai Proverbi italiani dispone dei materiali indispensabili per l’iniziativa.

Sarà così possibile preliminarmente individuare e studiare le ‘paremíe’ presenti nell’opera di Dante, vale a dire quelle forme brevi e polirematiche poi passate in proverbio ed ereditate dalla tradizione scritta o orale dal XIV secolo ai giorni nostri.

L’obiettivo scientifico e didattico del progetto è quello di favorire la conoscenza e l’approfondimento dell’opera dantesca attraverso le sue componenti idiomatiche, colloquiali e dotte insieme, che ne aiutino la comprensione e stimolino la riflessione sulla vivacità e sulla modernità della lingua di Dante.

Allo stesso tempo sarà possibile mostrare la fortuna di certe espressioni.

 

 

Il progetto è diretto dal Prof. Marco Biffi e vi collaborano studiosi della Crusca e dottorandi dell’Università fiorentina oltre ad alcuni membri della Società Dante Alighieri.

 

Dopo la fase di studio e di reperimento dei proverbi, il progetto verrà presentato nell’autunno 2021 agli insegnanti e successivamente agli studenti per consentire loro una ricerca autonoma.

BIGLIETTI
Gratuita

Le modalità di accesso saranno rese note dall'organizzatore a ridosso dell’iniziativa

Informazioni e contatti

Società Dante Alighieri- Comitato di Firenze

comitato@firenze.ladante.it

www.dantefirenze.it