Tre cantiche per il XX secolo

Serata-evento pensata per gli spazi di Manifattura Tabacchi, che ospiteranno 3 lavori di formato diverso prodotti da Sotterraneo tra il 2020 e il 2021

  • 30.07.2021
a cura di Sotterraneo
Tre cantiche per il XX secolo è un evento gratuito che unisce 3 lavori prodotti da Sotterraneo tra 2020 e 2021: Europeana, durational performance in cui un attore legge l’omonimo libro di Patrik Ourednik, una sorta di affresco aneddotico del ‘900; Desktop Tales, memori video di un progetto streaming che costruisce una mappa di micronarrazioni storiche in grado di scatenare slittamenti di senso; Pangea Calling, video raccolta di interviste su decine di parole intraducibili messe in risonanza con frammenti di immaginario collettivo.
Quando

30 luglio 2021, dalle 19e30

Dove

Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Come

Evento gratuito senza necessità di prenotazione

EUROPEANA

durational performance

SABBIERA GIARDINO CIMINIERA H. 19:30/22:30

durata 3 h 30 min circa, il tempo d’ascolto è soggettivo, è possibile andare e tornare ogni volta che lo si desidera.

 

testo “Europeana. Breve storia del XX Secolo” Copyright © 2001 Patrik Ouředník

in scena Fabio Mascagni

Un essere umano legge per intero la storia europea del XX secolo accompagnato da 100 brani musicali, uno per ogni anno del ‘900. Un software traduce in diretta il racconto in codice binario, un linguaggio considerato potenzialmente universale. Audio e traduzione vengono registrati su un supporto che sarà conservato in una capsula del tempo nel luogo in cui accade la performance. Se in un futuro postumano qualcuno troverà la registrazione, Europeana – Breve storia del XX secolo ci sembra il libro più adatto a descrivere la nostra specie all’alba del terzo millennio.

 

memoria video di

DESKTOP TALES

progetto streaming

PROJECT ROOM H. 20 – 23

durata 20 min. per 2 spettatori alla volta

Un formato video in streaming per un numero di spettatori prestabilito, tutti connessi in diretta su Zoom. La videocamera non inquadra una persona ma la superficie circoscritta di un tavolo dove compaiono-scompaiono solo le mani dei performer e elementi 2D fatti di stampe e ritagli: personaggi, oggetti, luoghi, scritte ecc. Attraverso questi strumenti basilari ma dotati di forte carica suggestiva, viene a costruirsi una mappa di aneddoti storici che entrano in relazione gli uni con altri, scatenando associazioni e slittamenti di senso alla ricerca di quella suggestione che Walter Benjamin definiva costellazione svelata.

 

PANGEA CALLING

progetto video

AREA PROIEZIONI P1 B9 H. 20 – 23

durata 1h in loop

Nel mondo esistono parole “intraducibili”, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi: ad esempio in lingua inuktitut, la parola iktsuarpok significa “il senso di aspettativa che ti spinge ad affacciarti ripetutamente alla porta per vedere se qualcuno sta arrivando”. Per il suo nuovo progetto teatrale, Sotterraneo ha realizzato decine di interviste con madrelingua di tutto il mondo per analizzare tali parole e scoprirne significato, uso e appartenenza culturale: queste brevi “lezioni di intraducibilità” sono state trasformate in un racconto audiovisivo curato dal coreografo e filmaker Jacopo Jenna. Pangea Calling è dunque un esercizio di empatia verso azioni, concetti e abitudini culturali estranee, ma ci parla anche della volontà di instaurare relazioni interpersonali al tempo del Coronavirus fra gli esemplari di una specie che perla prima volta non può fare a meno di cooperare su scala globale.

Informazioni e contatti

Sotterraneo, via Lambruschini 52, Firenze

+39 3403408470

sotterraneo.direzione@gmail.com

Sito web: www.sotterraneo.net

Fb: @sotterraneo.net

IG: @sotterraneo_

Vimeo: vimeo.com/sotteraneo

Dove trovarci

Tre cantiche per il XX secolo, Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Tre cantiche per il XX secolo, Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 33/35, Firenze

Via delle Cascine, 33/35, Firenze, FI, Italia